Cioccolata e Mal di Testa

Sono diverse le teorie che mettono in relazione la cioccolata e mal di testa. Ve ne sono alcune che definiscono la cioccolata come possibile causa di alcuni tipi di mal di testa e altre  invece che la indicano come una possibile cura per alcuni altri tipi.

Una serie di cibi sono considerati come non indicati per chi soffre di mal di testa ciclici perchè contengono sostanze che possono stimolare il meccanismo che provoca il mal di testa, dilatando troppo i vasi sanguigni; fra questi ci sono l’acool, i superalcolici, il vino rosso, in alcuni casi anche quello bianco, le birre di gradazione alta, i formaggi stagionati, la frutta secca, il gluttamato monosodico dei dadi da cucina, e anche la cioccolata.

Secondo uno studio presentato al congresso internazionale sull’emicrania tenutosi a Philadelphia,invece, la cioccolata avrebbe un effetto curativo sulle cellule cerebrali infiammate che provocano l’emicrania.

Sembra oltretutto assodato che le xantine, una classe si sotanze chimiche, contenute nel cioccolato stimolino le sensazioni del “piacere” controllate dal cervello, e che sono contenute anche nella caffeina, e ceh questo aiuti chi soffre di mal di testa a rilassarsi.

Questa voce è stata pubblicata in Alimentazione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>