I Punti Deboli Del Corpo Umano

I punti deboli del corpo umano sono alla base della disciplina dello Kyusho, una tecnica marziale orientale che studia i punti di pressione del corpo. L’esponente più noto è George Dillman che sostiene come questo approccio al combattimento sia parte integrante del karate, come anche nell’agopuntura cinese e nel Dim Mak, uno stile ormai andato perduto. I professionisti di Kyusho-jitsu sanno quanto sia difficile raggiungere la giusta padronanza di questa tecnica in quanto i punti di pressione devono essere colpiti con un’angolatura e una pressione corretti per raggiungere i nervi correlati ai giusti organi del corpo.

I maestri di arti marziali più anziani ritengono questa tecnica esagerata e basata su fondamenti teoricamente corretti, ma amplificati nella loro pubblicizzazione: un modo per “vendere” più facilmente corsi e lezioni. Questo giudizio potrebbe essere comprovato dal fenomeno di proliferazione di scuole che millantano di insegnare il vero Kyusho-jitsu.

I Punti Deboli Del Corpo Umano
Questa voce è stata pubblicata in Sport. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>